LArcadia in Brenta, Genova, Tarigo, 1764
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera terrena nella casa di messer Fabrizio. | |
| FABRIZIO, che dorme sopra una poltrona in veste da camera, e FORESTO | |
| FORESTO | |
| Oh questa sì ch’è bella, | |
| il padrone di casa | |
| a tutt’i forastieri dà ricetto | |
| e gli convien dormir fuori del letto. | |
| 5 | Con questa bell’Arcadia |
| ei si va rovinando ed io, che sono | |
| da questo sciocco economo creato, | |
| or che manca il denar, sono imbrogliato. | |
| Orsù lo vo’ svegliar. Già s’alza il sole; | |
| 10 | oggi almeno ci vuole, |
| fra quei che siamo e quelli che verranno, | |
| mezza l’entrata sua di tutto l’anno. | |
| Signor Fabrizio... Ehi, signor Fabrizio, | |
| svegliatevi, ch’è tardi. | |
| 15 | Su via, che s’alza il sole; |
| v’ho da dir due parole. | |
| FABRIZIO | |
| Che? (Svegliandosi un poco) | |
| FORESTO | |
| Svegliatevi. | |
| FABRIZIO | |
| Sì. | |
| FORESTO | |
| V’ho da parlare. | |
| FABRIZIO | |
| Par... la... te. | |
| FORESTO | |
| Egli si torna a addormentare. | |
| Su via, messer Fabrizio. | |
| FABRIZIO | |
| Seguitate. (Si risveglia) | |
| FORESTO | |
| 20 | Se voi non m’ascoltate, |
| non vo’ parlar da stolto. | |
| FABRIZIO | |
| Tengo gli occhi serrati ma v’ascolto. (Dorme) | |
| FORESTO | |
| Ben, sappiate che io | |
| ho il denar terminato | |
| 25 | che voi m’avete dato, |
| che per tante persone | |
| convien fare una buona provigione. | |
| Che rispondete? Sì... dorme di gusto. | |
| Signor Fabrizio... | |
| FABRIZIO | |
| Già. | |
| FORESTO | |
| M’avete inteso? | |
| FABRIZIO | |
| 30 | Ho inteso tutto. |
| FORESTO | |
| E ben, che rispondete? | |
| FABRIZIO | |
| Fate quel che volete. | |
| FORESTO | |
| Ma il denar? | |
| FABRIZIO | |
| Che denar? | |
| FORESTO | |
| M’avete inteso? | |
| FABRIZIO | |
| Tutto non ho compreso. | |
| Tornate a dir. | |
| FORESTO | |
| Alzatevi di grazia. | |
| FABRIZIO | |
| 35 | Voi avete timor ch’io m’addormenti, |
| pericolo non v’è ma per gradirvi | |
| m’alzerò, via, parlate. (Si alza e si accosta bel bello al poggio della poltrona) | |
| FORESTO | |
| Ora, signor, sappiate | |
| che non v’è più denaro... | |
| FABRIZIO | |
| Ben. | |
| FORESTO | |
| Che io | |
| 40 | non so più come far, che oggi s’aspetta |
| nuova foresteria... (Si addormenta) | |
| E buonanotte di vosignoria. | |
| Signor Fabrizio. Ehi signor Fabrizio... | |
| Signor Fabrizio... (Più forte) | |
| FABRIZIO | |
| Che! Come! | |
| FORESTO | |
| Voi siete | |
| 45 | impastato di sonno. |
| FABRIZIO | |
| Io? Che dite? | |
| Dormo io? Signor no. Eccomi lesto. | |
| FORESTO | |
| Venite qua. (Lo prende per una mano e lo tien forte) | |
| FABRIZIO | |
| Son qua. | |
| FORESTO | |
| Vi torno a dire, | |
| signor Fabrizio caro, | |
| che vi vuol del denaro. | |
| FABRIZIO | |
| 50 | Ed io risponderò, |
| signor Foresto caro, non ne ho. | |
| FORESTO | |
| Ma che fare dovrò | |
| per supplire l’impegno in cui voi siete? | |
| FABRIZIO | |
| Fate quel che volete. | |
| FORESTO | |
| 55 | Non v’è denaro? |
| FABRIZIO | |
| Oibò! | |
| FORESTO | |
| Grano? | |
| FABRIZIO | |
| È venduto. | |
| FORESTO | |
| Quei cavalli indiscreti, | |
| che mangian tanto fieno, | |
| si potrian esitar. | |
| FABRIZIO | |
| Sì. (Si appoggia alle spalle di Foresto) | |
| FORESTO | |
| La carrozza? | |
| FABRIZIO | |
| La carroz... za... (Si addormenta) | |
| FORESTO | |
| Eh, io non son sì pazzo | |
| 60 | di volervi servir di materazzo. |
| FABRIZIO | |
| Sì, la carrozza... | |
| FORESTO | |
| O la carrozza o il carro, | |
| vi dico in due parole | |
| che se non vi è denar l’Arcadia vostra | |
| è presto terminata | |
| 65 | e tutta la brigata, |
| provvista d’appettito, | |
| grazie vi renderà del dolce invito. | |
| Se vi mancano i contanti, | |
| fate quel che fanno tanti, | |
| 70 | impegnate e poi vendete; |
| e se roba non avete | |
| già si sa l’usanza vaga | |
| che si compra e non si paga | |
| e si gode all’altrui spalle | |
| 75 | ed aspetti il creditor. |
| SCENA II | |
| FABRIZIO solo | |
| FABRIZIO | |
| Per dirla, quasi quasi | |
| or or me n’anderei | |
| e l’Arcadia e i pastori impianterei. | |
| Ma se l’anno passato | |
| 80 | son già stato graziato, il dover mio |
| vuol che st’anno lo stesso faccia anch’io. | |
| E poi? E poi vi son quelle ragazze | |
| che mi piaciono tanto | |
| e spero aver d’innamorarle il vanto. | |
| 85 | Ma diavolo, si spende |
| troppo a rotta di collo. | |
| Voglio un po’ fare il conto | |
| quanto ho speso finora | |
| e quanto doverò spendere ancora. (Tira fuori un foglio ed una penna di lapis) | |
| 90 | Quattrocento bei ducati... |
| poverini sono andati. | |
| Sessantotto bei zecchini | |
| sono andati poverini; | |
| trenta doppie... oh che animale! | |
| 95 | Quanto fanno? Io non lo so. |
| Gli zecchini sessantotto | |
| coi ducati quattrocento | |
| fanno... fanno... Oh che tormento! | |
| Basta, il conto è bello e fatto, | |
| 100 | perché un soldo più non ho. (Parte) |
| SCENA III | |
| Giardino che termina al fiume Brenta. | |
| ROSANNA, LAURA, GIACINTO, FORESTO sopra sedili erbosi, poscia FABRIZIO | |
| A QUATTRO | |
| Che amabile contento | |
| fra questi ameni fiori | |
| godere il bel concento | |
| degli augellin canori! | |
| 105 | Che bell’udir quest’aure, |
| quell’onde a mormorar! | |
| FABRIZIO | |
| Che bella compagnia! | |
| Fa proprio innamorar. | |
| A QUATTRO | |
| Che bell’udir quest’aure, | |
| 110 | quell’onde sussurrar! |
| GIACINTO | |
| Bellissima Rosanna, | |
| nell’Arcadia novella | |
| bramo che siate voi mia pastorella. | |
| ROSANNA | |
| Anzi mi fate onore | |
| 115 | e vi accetto, signor, per mio pastore. |
| FORESTO | |
| E voi, Lauretta cara, | |
| seguendo dell’Arcadia il paragone, | |
| la pecora sarete... | |
| LAURA | |
| E voi il caprone. | |
| FABRIZIO | |
| Bravi. Così mi piace. | |
| 120 | Voi quattro in buona pace |
| state qui allegramente | |
| ed il pover Fabrizio niente, niente. | |
| GIACINTO | |
| Via, sedete, o signore. | |
| FABRIZIO | |
| Io sederei | |
| qui volentieri un poco, | |
| 125 | s’uno di lor signor mi desse loco. |
| FORESTO | |
| Intesi a dir fra l’altre cose vere | |
| che non manca mai sedia a chi ha il sedere. | |
| FABRIZIO | |
| (Capperi! Il caso è brutto. | |
| Io niente e loro tutto? Aspetta, aspetta). | |
| 130 | Amico, una parola... (A Foresto) |
| FORESTO | |
| E che volete? | |
| FABRIZIO | |
| Parlar di quel negozio. | |
| FORESTO | |
| Di che? | |
| FABRIZIO | |
| Non m’intendete? Uh capo storno! | |
| FORESTO | |
| De l’argent? | |
| FABRIZIO | |
| Io... | |
| FORESTO | |
| Lauretta, adesso torno. (Si alza) | |
| Eccomi, ov’è il denaro? | |
| FABRIZIO | |
| 135 | Aspettate un momento, |
| passeggiate un tantino ed io mi sento. | |
| Ah, ah, te l’ho ficcata... (Siede ov’era Foresto) | |
| Oh questa sì ch’è bella! | |
| Io non voglio star senza pastorella. | |
| FORESTO | |
| 140 | Pazienza, me l’hai fatta; |
| ma mi vendicherò. | |
| LAURA | |
| (Vo’ divertirmi). | |
| Bella creanza al certo! | |
| Dove apprendeste mai | |
| cotanta inciviltà? (Si alza) | |
| FABRIZIO | |
| Ma finalmente... | |
| LAURA | |
| 145 | Finalmente, vi dico, |
| non si tratta così. | |
| FABRIZIO | |
| Son io... | |
| LAURA | |
| Voi siete | |
| un bell’ignorantaccio; | |
| dirò meglio, voi siete un villanaccio. | |
| FABRIZIO | |
| Al padrone di casa? | |
| LAURA | |
| Che padrone, | |
| 150 | questa casa ch’è qui non è più vostra; |
| questa è l’Arcadia nostra. | |
| Noi siamo pastorelle e voi pastore | |
| e non serve che fate il bell’umore. | |
| FABRIZIO | |
| Dice ben. | |
| FORESTO | |
| La capite? | |
| LAURA | |
| 155 | Non occorre che dite: |
| «Voglio, non voglio». Oibò. | |
| FORESTO | |
| Vogliamo fare | |
| tutto quel che ci pare. | |
| FABRIZIO | |
| Signorsì. | |
| LAURA | |
| E non è poca | |
| la nostra cortesia | |
| 160 | che non v’abbiam sinor cacciato via. |
| FABRIZIO | |
| Padroni. | |
| FORESTO | |
| Avete inteso? | |
| FABRIZIO | |
| Se non son sordo. | |
| LAURA | |
| Acciò ben la capisca | |
| la vostra mente stolta, | |
| ve lo tornerò a dir un’altra volta. | |
| 165 | Vogliamo fare |
| quel che ci pare. | |
| Vogliam cantare, | |
| vogliam ballare | |
| e voi tacete, | |
| 170 | poiché voi siete |
| senza giudizio; | |
| signor Fabrizio, | |
| siete arrabbiato? | |
| Via, che ho burlato, | |
| 175 | non dirò più. (Parte) |
| SCENA IV | |
| ROSANNA, GIACINTO, FABRIZIO e FORESTO | |
| FABRIZIO | |
| Io rimango incantato. | |
| FORESTO | |
| Signor, che cosa è stato? | |
| Se comanda seder si serva pure. | |
| Oh questa sì ch’è bella! | |
| 180 | Io non voglio star senza pastorella. (Contraffacendo Fabrizio) |
| FABRIZIO | |
| Ancor voi mi burlate? | |
| FORESTO | |
| Io burlarvi? Pensate. | |
| Siete l’amico mio più fido e caro; | |
| ma se manca il denaro, | |
| 185 | vi giuro in fede mia |
| che tutti ce n’andiamo in compagnia. (Parte) | |
| FABRIZIO | |
| Andate col malan che il ciel vi dia. | |
| Ma signora Rosanna, | |
| che dite voi, che dite voi, Giacinto, | |
| 190 | del parlar di Lauretta? |
| GIACINTO | |
| Eh non vedete | |
| ch’ella si prende spasso? | |
| FABRIZIO | |
| Corpo di satanasso, | |
| cospettonon di Bacco, | |
| se me ne ha dette un sacco. | |
| ROSANNA | |
| 195 | Eppure il di lei sdegno |
| parmi d’amore un segno; | |
| la femmina talora | |
| scaltra finge d’odiar quel che più adora. | |
| FABRIZIO | |
| Possibile che mi ami | |
| 200 | e così mi strappazzi? |
| ROSANNA | |
| Io ve lo giuro, | |
| statene pur sicuro, | |
| più volte l’amor suo m’ha confidato. | |
| Arde per voi. | |
| FABRIZIO | |
| Che amore indiavolato! | |
| GIACINTO | |
| È ver? (Piano a Rosanna) | |
| ROSANNA | |
| (Mi prendo spasso). (A Giacinto) | |
| 205 | Sapete la cagione (A Fabrizio) |
| che or la rese furiosa? | |
| Perch’è di me gelosa. | |
| FABRIZIO | |
| Or la capisco. | |
| Ma che motivo ha mai | |
| d’ingelosir di voi? | |
| ROSANNA | |
| Gli affetti miei | |
| 210 | ho confidato a lei. |
| FABRIZIO | |
| Dunque voi pur mi amate? | |
| ROSANNA | |
| Purtroppo è ver! | |
| FABRIZIO | |
| Bellezze fortunate! (Toccandosi il viso) | |
| Giacinto, che ne dite? | |
| Forse v’ingelosite? | |
| GIACINTO | |
| Niente affatto. | |
| 215 | Io non sono sì matto; |
| s’ella v’ama, signor, io vado via, | |
| che non voglio impazzir per gelosia. | |
| D’un amante è gran follia | |
| impazzir per gelosia, | |
| 220 | se una donna è di me stanca, |
| non mi manca altra beltà. (Parte) | |
| SCENA V | |
| ROSANNA e FABRIZIO | |
| FABRIZIO | |
| Dunque, se voi mi amate, | |
| discorriamola un poco. | |
| ROSANNA | |
| Ma Laura sarà poi meco sdegnata. | |
| FABRIZIO | |
| 225 | Io non vo’ quella donna indiavolata. |
| ROSANNA | |
| L’amicizia, il dover non lo permette. | |
| FABRIZIO | |
| Amor non vuol riguardi, | |
| aggiustiamo le cose fra di noi | |
| e lasciate che poi Lauretta dica. | |
| ROSANNA | |
| 230 | V’amo ma non vogl’io tradir l’amica. |
| FABRIZIO | |
| Oh caro il mio tesoro, | |
| già spasimo, già moro... (Si accosta) | |
| ROSANNA | |
| Olà, signor Fabrizio, | |
| più rispetto vi dico e più giudizio. | |
| 235 | So che celar dovrei |
| il mio novello amore; | |
| ma tanto non credei | |
| giungeste a delirar. | |
| SCENA VI | |
| FABRIZIO, poscia un servo che non parla | |
| FABRIZIO | |
| Rosanna mi vuol bene e mi discaccia, | |
| 240 | Laura mi porta affetto e mi strappazza. |
| Io non so di che razza | |
| sieno codesti amori; | |
| se le ninfe e i pastori | |
| s’innamoran così, son tutti matti; | |
| 245 | questo sembra un amor tra cani e gatti. |
| Chi? Madama Lindora? | |
| Dille che venga tosto e non si penta, | |
| che venga ad onorar l’Arcadia in Brenta. (Parte il servo) | |
| Caspita, questa dama | |
| 250 | di conoscermi brama! |
| Fosse di me invaghita? Allora sì | |
| che queste due ragazze | |
| farei di gelosia diventar pazze. | |
| SCENA VII | |
| Madama LINDORA con due braccieri e detto | |
| LINDORA | |
| Oimè, non posso più. (Indietro) | |
| FABRIZIO | |
| Che cosa è stato? | |
| LINDORA | |
| 255 | Ho tanto camminato. |
| Non posso più. | |
| FABRIZIO | |
| Vicino è il suo palazzo. | |
| Men d’un tiro di schioppo... | |
| LINDORA | |
| Per le mie pianticine è troppo, troppo. | |
| FABRIZIO | |
| Via, via, s’avanzi e sieda. | |
| LINDORA | |
| 260 | Guardate per pietà |
| che non vi sieno fiori; | |
| io non posso sentir cattivi odori. | |
| FABRIZIO | |
| L’odor non è cattivo! Faccia grazia. | |
| LINDORA | |
| Ahi, ahi. | |
| FABRIZIO | |
| Qualche disgrazia? | |
| LINDORA | |
| 265 | Maledetto giardino! |
| Ho sentito l’odor di gelsomino. | |
| FABRIZIO | |
| Vuol che lo butti via? | |
| LINDORA | |
| Sì, ve ne priego. | |
| FABRIZIO | |
| Vattene, o tristo vaso, | |
| che di madama hai conturbato il naso. | |
| 270 | Via, s’avanzi un tantino. |
| LINDORA | |
| Adagio, pian pianino. (Ai braccieri) | |
| Mi volete stroppiar. Voi lo sapete, | |
| son delicata assai... | |
| Tre passi in una volta io non fo mai. | |
| FABRIZIO | |
| 275 | Come dunque farà a salir le scale? |
| LINDORA | |
| Tacete, mi vien male | |
| solo in pensarlo. | |
| FABRIZIO | |
| Scusi, mi perdoni; | |
| ella è forse stroppiata? | |
| LINDORA | |
| Anzi più ben tagliata | |
| 280 | donna non v’è di me. Voi stupireste |
| nel vedermi ballar. | |
| FABRIZIO | |
| Quando si balla, | |
| non si fan quattro passi in su un mattone. | |
| LINDORA | |
| Trovata ho un’invenzione | |
| di fare i minuetti | |
| 285 | con piccoli passetti; |
| e perché il tempo veramente intendo, | |
| quattro battute in ogni passo io spendo. | |
| FABRIZIO | |
| Dunque sopra una festa in tal maniera | |
| un minuetto si farà per sera. | |
| LINDORA | |
| 290 | Ma dove son le belle |
| arcade pastorelle? | |
| FABRIZIO | |
| Or le farò venir. Ehi. (Chiama il servo) | |
| LINDORA | |
| State zitto. | |
| Oimè con quella voce così alta | |
| voi mi fate stordir. | |
| FABRIZIO | |
| Veh, cosa sento! | |
| 295 | Ella non può sentir alzar la voce? |
| LINDORA | |
| Lo stranuto e la tosse ancor mi nuoce. | |
| FABRIZIO | |
| Ma gran delicatezza! | |
| Credo provenga dalla gran bellezza. | |
| LINDORA | |
| Non dico; ma può darsi. | |
| FABRIZIO | |
| 300 | Certo, signora sì. |
| LINDORA | |
| Quando lo dice lei, sarà così. | |
| Andrò, se si contenta, | |
| le amiche a ritrovar. | |
| FABRIZIO | |
| Ma non vorrei | |
| che troppo affaticasse; | |
| 305 | prima che sia arrivata |
| per lei ci vuole almeno una giornata. | |
| LINDORA | |
| Andrò così bel bello, | |
| se si contenta lei, signor Fabrizio. | |
| FABRIZIO | |
| Ah vada, vada (che mi fa servizio). | |
| LINDORA | |
| 310 | Riverente a lei m’inchino. |
| Ehi, braccieri, qua la mano. | |
| Venga presto... Andate piano. | |
| Venga poi... Non mi stroppiate. | |
| Correr troppo voi mi fate; | |
| 315 | mi vien mal, non posso più. |
| Via, bel bello, andiamo avanti; | |
| le son serva, addio, monsieur. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| FABRIZIO, poi il servo | |
| FABRIZIO | |
| Sia ringraziato il ciel che se n’è andata; | |
| ma cresce la brigata | |
| 320 | e il denar va mancando; e la carozza |
| sarà venduta ed i cavalli ancora. | |
| Pazienza, almen ho il gusto | |
| di veder due ragazze innamorate | |
| che per me tutte due son spasimate. | |
| 325 | Oh diavolo! Che dici? (Al servo) |
| Viene il conte Bellezza? Venga, venga. | |
| Giacché alla casa s’ha a vedere il fondo, | |
| venga pur tutto il mondo. | |
| SCENA IX | |
| Arriva un burchiello da cui sbarca il conte BELLEZZA | |
| CONTE | |
| Che amabile volto! | |
| 330 | Che labbro! Che ciglio! |
| Di Venere il figlio | |
| più bello non è. (Guardandosi nello specchio con caricatura) | |
| FABRIZIO | |
| Poh, che gran signorone! | |
| Costui porre mi vuole in soggezione. | |
| CONTE | |
| 335 | Permetta, anzi conceda |
| che prostrato si veda | |
| al prototipo ver de’ generosi | |
| l’infimo de’ suoi servi rispettosi. | |
| FABRIZIO | |
| Servitor obbligato. | |
| CONTE | |
| 340 | La fama ha pubblicato |
| i pregi vostri con eroica tromba; | |
| l’ecco intorno rimbomba | |
| il nome alto sovrano | |
| di Fabrizio Fabroni da Fabriano. | |
| FABRIZIO | |
| 345 | Servitore di lei. |
| CONTE | |
| Ed io pur bramerei, | |
| anzi sospirerei, | |
| benché il merito mio sia circonscritto, | |
| nel ruolo de’ suoi servi esser descritto. | |
| FABRIZIO | |
| 350 | Anzi de’ miei padroni. |
| CONTE | |
| Ah, mio signor, perdoni | |
| se traccotante, ardito, | |
| prevenendo l’invito, | |
| per far la mente mia sazia e contenta, | |
| 355 | son venuto a goder l’Arcadia in Brenta. |
| FABRIZIO | |
| S’accomodi. | |
| CONTE | |
| La fama | |
| poco disse finor di voi parlando, | |
| voi cantando, esaltando, | |
| veggio più, veggio molto | |
| 360 | in quell’amabil volto |
| che con raggi di placido splendore | |
| spiega l’idea del liberal suo core. | |
| FABRIZIO | |
| Signor, lei mi confonde. | |
| Vorrei dir ma non so, | |
| 365 | per andar alla breve io tacerò. |
| CONTE | |
| Quel silenzio loquace | |
| quanto, quanto mi piace! Ella tacendo | |
| col muto favellar va rispondendo | |
| ed io che tutto intendo | |
| 370 | il genio suo comprendo. |
| Ella vuol favorirmi ed io mi arrendo; | |
| ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
| FABRIZIO | |
| Le renda o non le renda, | |
| è tutta una facenda. | |
| 375 | Se qui vuole restar, mi farà onore. |
| Cerimonie non fo, son di buon core. | |
| CONTE | |
| Viva il buon cor. Anch’io l’affettazione | |
| odio nelle persone; | |
| parlar mi piace naturale affatto. | |
| 380 | Perciò dal seno estratto |
| il più divoto e caldo sentimento, | |
| trabocca dalle labbra il mio contento. | |
| FABRIZIO | |
| Se questo è naturale, | |
| parla ben, non vi è male. | |
| CONTE | |
| 385 | La provida natura |
| prese di me tal cura | |
| che mi rese il più vago e il più giocondo | |
| grazioso cavalier che viva al mondo. | |
| FABRIZIO | |
| Me ne rallegro assai. S’ella bramasse | |
| 390 | riposarsi, è padron. |
| CONTE | |
| Sì, mio signore; | |
| accetterò l’onore | |
| che l’arcisoprafina sua bontà | |
| gentilissimamente ora mi fa. | |
| FABRIZIO | |
| Vada pure. Pancrazio, (Al servo) | |
| 395 | servi questo signor. |
| CONTE | |
| L’esuberanza, | |
| anzi l’esorbitanza | |
| delle grazie, onde lei m’ha incatenato... | |
| FABRIZIO | |
| Vada, basta così. | |
| CONTE | |
| Lasci che almeno... | |
| FABRIZIO | |
| Vada per carità. | |
| CONTE | |
| Non fia mai vero | |
| 400 | ch’io manchi al dover mio... |
| FABRIZIO | |
| Vada lei, mio signore, o vado io. | |
| CONTE | |
| Partirò, non vi adirate; | |
| ci vedrem fra pochi istanti. | |
| Vado dunque... Eh via, restate. | |
| 405 | Complimenti... Oibò, oibò. (Parte e ritorna) |
| Mi scordava; prenda, prenda | |
| una presa di Siviglia. | |
| Cosa dice? Non ne piglia? | |
| Non fa mal, signor mio, no. | |
| 410 | Per trovar le pastorelle, |
| favorisca, ove si va? | |
| E così? Di qua? Di là? | |
| Obbligato, io me ne vo. (Fabrizio annoiato si stringe nelle spalle e gli accenna da una parte della scena) | |
| SCENA X | |
| FABRIZIO solo | |
| FABRIZIO | |
| Con due pazzi di più nella brigata | |
| 415 | ora l’Arcadia in Brenta è terminata. |
| Evviva l’allegria. Corpo del diavolo. | |
| Quand’io mi divertisco, | |
| proprio ringiovenisco. | |
| E quella Lindoretta, | |
| 420 | quanto, quanto è caretta! |
| Per passare con essa i giorni miei, | |
| cospetto... non so dir cosa farei. | |
| Ho visto il gran Mogolle | |
| vestito alla persiana | |
| 425 | e la spelonca ov’abita |
| la fredda tramontana. | |
| Le guglie, le piramidi, | |
| la Persia, l’Appennino, | |
| il Cairo, Fiumicino | |
| 430 | e alle colonne d’Ercole |
| sono arrivato ancor. | |
| Ma... ma un ciglio così nero | |
| non v’è nel mondo intero; | |
| ma il labbro rubicondo | |
| 435 | pari non ha nel mondo; |
| quel brio, quei rai, quel viso, | |
| Lindora mia adorabile, | |
| m’hanno diviso il cor. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| Camera in casa di Fabrizio. | |
| Madama LINDORA, poscia il conte BELLEZZA | |
| LINDORA | |
| Dove Laura e Rosanna, | |
| 440 | dove mai sono? Oimè, che nel cercarle |
| dalla sala alla stanza | |
| ho tanto camminato | |
| che mi sento di già mancare il fiato. | |
| Vorrei sedere un poco. | |
| 445 | Chi è di là? V’è nessuno? |
| CONTE | |
| Madama, vi son io. | |
| LINDORA | |
| Da sedere... Oh perdoni; | |
| non vi avevo veduto. | |
| CONTE | |
| A tempo son venuto. (Le dà una sedia) | |
| 450 | S’accomodi. |
| LINDORA | |
| Mi scusi... | |
| CONTE | |
| Anzi al provido ciel le grazie io mando, | |
| perché degno mi fe’ di un suo comando. | |
| LINDORA | |
| (Non mi dispiace, è tutto gentilezza). | |
| Ma chi è lei, mio signore? | |
| CONTE | |
| 455 | Sono il conte Bellezza, |
| un vostro servitore, | |
| obbligato, divoto e profondissimo. | |
| LINDORA | |
| Anzi mio padronissimo. | |
| CONTE | |
| Deh, mi conceda l’alto onor sovrano | |
| 460 | di poterle baciar la bianca mano. |
| LINDORA | |
| Ahi! | |
| CONTE | |
| Cosa è stato? | |
| LINDORA | |
| Mi avete rovinato il mio ditino. | |
| Toccate pian pianino; | |
| son tanto delicata | |
| 465 | che non posso sì forte esser toccata. |
| CONTE | |
| Legerissimamente | |
| alzo la lattea delicata mano | |
| e con l’avida bocca... | |
| LINDORA | |
| No no, che se mi tocca | |
| 470 | l’acuto pelo, che vi spunta al mento, |
| mi vedrete cadere in svenimento. | |
| CONTE | |
| Lo farò con tal arte | |
| che voi ne stupirete. | |
| Siate pietosa, oh dio, se bella siete. | |
| LINDORA | |
| 475 | (Mi commove). |
| CONTE | |
| Prostrato, | |
| mia bella, al vostro piede, | |
| vi dimando pietà, grazia, mercede. | |
| LINDORA | |
| Via, prendete la mano. | |
| CONTE | |
| Cara man... | |
| LINDORA | |
| Piano, piano. | |
| CONTE | |
| 480 | Ancor non l’ho toccata. |
| LINDORA | |
| L’avete con il fiato un po’ alterata. | |
| CONTE | |
| Andrò cauto anche in questo. | |
| Lasciate... | |
| LINDORA | |
| Non stringete. | |
| CONTE | |
| Riposate la man sovra il mio braccio. | |
| LINDORA | |
| 485 | Che ruvido pannaccio! |
| CONTE | |
| Ci porrò il fazzoletto. | |
| LINDORA | |
| Non mi par molto netto. | |
| CONTE | |
| Dunque che far dovrò? | |
| LINDORA | |
| Non saprei. | |
| CONTE | |
| Ah, madama, io morirò. | |
| LINDORA | |
| 490 | Vi vorrei compiacer ma non vorrei |
| che la mia compassione... | |
| CONTE | |
| Trovata ho un’invenzione | |
| che non vi spiacerà. La bella mano | |
| alzate da voi stessa | |
| 495 | e mentr’ella si appressa al labbro mio, |
| il labbro inchino e me le accosto anch’io. | |
| LINDORA | |
| Mi contento. | |
| CONTE | |
| Sien grazie al cielo, al fato, | |
| generosa madama, io son beato. | |
| Eccomi, alzate un poco. | |
| 500 | Ancora... un poco più. |
| LINDORA | |
| Non mi stancate. | |
| CONTE | |
| Ma se non vi fermate | |
| per un momento solo... | |
| SCENA XII | |
| FABRIZIO, FORESTO e detti | |
| FABRIZIO | |
| Signor conte Bellezza, io mi consolo. | |
| FORESTO | |
| Ancor io ma di core. | |
| CONTE | |
| 505 | (Indiscreta fortuna!) Ma di che? |
| FABRIZIO | |
| Il principe lei è | |
| per tutto questo dì d’Arcadia nostra. | |
| CONTE | |
| È gentilezza vostra, | |
| non già merito mio. | |
| FABRIZIO | |
| 510 | Anzi i meriti vostri a noi son noti |
| e creato vi abbiam con tutti i voti. | |
| LINDORA | |
| Anch’io l’Arcadia lodo | |
| e d’esservi soggetta esulto e godo. | |
| CONTE | |
| Ah che più goderei | |
| 515 | il bramato piacer de’ labbri miei. |
| FORESTO | |
| A voi, principe degno, | |
| del suo rispetto in segno | |
| manda l’Arcadia nostra | |
| questo serto di fiori. | |
| LINDORA | |
| 520 | Ahi! Mi fate morir con questi odori. |
| FABRIZIO | |
| Via, madama Lindora | |
| non li può sopportar. | |
| CONTE | |
| Deh, riponete | |
| questo serto fatale. | |
| LINDORA | |
| Mi sento venir male. | |
| FABRIZIO | |
| 525 | Presto, presto, tabacco. |
| LINDORA | |
| Sì, tabacco. | |
| FABRIZIO | |
| Prenda. | |
| LINDORA | |
| È troppo granito; | |
| se lo prendo, potria ammaccarmi un dito. | |
| CONTE | |
| Questo è fino assai più. | |
| LINDORA | |
| Non mi piace, signor, va troppo in su. | |
| FORESTO | |
| 530 | (Ora l’aggiusto io. |
| Con questa stranutiglia | |
| mi voglio divertir con chi ne piglia). | |
| Prenda, prenda di questo. | |
| È foglia schietta, schietta e leggerissima. | |
| LINDORA | |
| 535 | Questo, questo mi piace, obbligatissima. (Prende tabacco) |
| FORESTO | |
| Comanda? (Al conte) | |
| CONTE | |
| Mi fa grazia. (Prende tabacco) | |
| FORESTO | |
| E voi? (A Fabrizio) | |
| FABRIZIO | |
| Mi fate onore. (Lo prende anche lui) | |
| FORESTO | |
| (Voglio rider di core, | |
| la sternutiglia vera | |
| 540 | li farà istranutar fino alla sera). (Parte) |
| FABRIZIO | |
| Vada, vada. | |
| CONTE | |
| Vada lei. (A Lindora) | |
| LINDORA | |
| Anzi lei. Vada, eccì. (Sternuta) | |
| FABRIZIO, CONTE | |
| Viva, viva. | |
| LINDORA | |
| Grazie. Eccì. (Sternuta forte) | |
| Ahi! Eccì. Ah! Eccì. (Si getta a sedere) | |
| FABRIZIO | |
| 545 | Poverina! |
| CONTE | |
| Presto. Eccì. | |
| FABRIZIO | |
| Che bel garbo! Son qua io. | |
| Forti. Eccì. | |
| CONTE | |
| Altro. Eccì. | |
| LINDORA | |
| Aiutatemi. Eccì. | |
| CONTE | |
| Che tabacco! Eccì, eccì. | |
| FABRIZIO | |
| 550 | Maladetto... eccì, eccì. |
| Che tormento che mi sento, | |
| più non posso... eccì, eccì. | |
| CONTE | |
| Via, madama, non è niente. | |
| FABRIZIO | |
| Che tabacco impertinente! | |
| LINDORA | |
| 555 | Acqua fresca per pietà. (Si alza) |
| CONTE | |
| Vado a prenderla. Eccì. | |
| FABRIZIO | |
| Ve la porto. Eccì, eccì. | |
| LINDORA | |
| Il mio naso, la mia testa, | |
| il mio petto, eccì, eccì. | |
| CONTE | |
| 560 | V’è passato? |
| LINDORA | |
| Signorsì. | |
| FABRIZIO | |
| State meglio? | |
| LINDORA | |
| Par di sì. | |
| A TRE | |
| Dunque andiamo in compagnia | |
| a goder con allegria | |
| dell’Arcadia il primo dì. | |
| 565 | Vada, vada, eccì, eccì. |
| Maledetto tabaccaccio. | |
| CONTE | |
| Oh che impaccio! Eccì, eccì. | |
| FABRIZIO | |
| Favorisca. | |
| LINDORA | |
| Signorsì. | |
| A TRE | |
| Faccia grazia. Eccì, eccì. | |
| Fine dell’atto primo | |